
La capitana biancorossa guarda alla lunga trasferta abruzzese di sabato e fa il punto in casa berica, con la squadra di Mariella Cavallaro in testa con Bologna e Riccione
VICENZA, 21 novembre 2024
Lunga trasferta in Abruzzo per la Volksbank Vicenza Volley, attuale capolista con Bologna e Riccione nel girone C di B1 femminile. Sabato alle 18 a Teramo le beriche sfideranno la Rg Stampa Futura nella settima giornata d’andata, con l’intenzione di prolungare la striscia positiva (quattro vittorie consecutive) e alimentare una classifica attuale decisamente positiva, seppur ovviamente provvisoria.
A fare il punto della situazione è Natasha Spinello, capitana e palleggiatrice al suo secondo anno nella città del Palladio.
“Siamo cresciute tantissimo – spiega la regista laziale – rispetto all’inizio dell’anno, l’attacco sta girando molto bene e come palleggiatrice ho tante soluzioni: mi rendo conto di avere 4 uscite disponibili ogni volta ed è molto bello per chi è nel mio ruolo. Inoltre, come squadra difendiamo molto, questo è dato non solo dalla tecnica ma anche dalla voglia di non far cadere neanche un pallone”.
Vicenza, dunque, in crescita, ma per Spinello il percorso è ancora aperto. “Premesso che si può sempre migliorare, c’è margine un po’ in tutto, anche nell’intesa in campo, penso per esempio a quelle sfumature come le competenze in difesa avendo tante ragazze nuove in rosa, ma siamo sulla strada giusta”.
“Rispetto all’anno scorso – aggiunge – il livello del campionato si è sicuramente alzato e ogni settimana non si può sottovalutare alcun avversario e dai risultati di ogni turno si nota come tutte le squadre siano davvero competitive. Cosa può fare la differenza? La voglia, la lucidità, la forma fisica, tanti piccoli dettagli che possono far la differenza quando c’è equilibrio. Stiamo lavorando molto bene anche a livello fisico, abbiamo svolto un’ottima preparazione”.
Ora testa a Teramo. “Sarà un campo difficile, una trasferta lunga. L’Rg Stampa Futura è una squadra molto ostica e ha ceduto solo al tie break alla Smapiù Arena. Ci aspetta come sempre una partita molto tosta”.
Infine conclude. “Anche quest’anno mi sto trovando bene, il gruppo è bello, l’ambiente sereno e sotto questo punto di vista mi sembra la prosecuzione della scorsa stagione, anche se ovviamente sono cambiate diverse cose com’è naturale che sia”.
