cropped-cropped-logotrasp.png
Loading ...

Cart Total Items (0)

Carrello

Nella rosa approda la classe 2008 (libero-schiacciatrice) reduce dal biennio di crescita nel Vicenza Volley San Paolo. Un'altra promessa in rampa di lancio in prima squadra

VICENZA, 20 LUGLIO 2025

 Una “promozione interna”, proseguendo nel percorso di valorizzazione del vivaio. In B1 femminile, la Volksbank Vicenza Volley scommette sul talento della giovanissima Rossella Coradin, libero-schiacciatrice classe 2008 reduce da due stagioni nel Vicenza Volley San Paolo, settore giovanile di riferimento della formazione biancorossa.
Nata il 29 marzo 2008 a Vicenza, Rossella (alta 1 metro e 73 centimetri) si è avvicinata alla pallavolo in terza elementare e ha mosso i primi passi al minivolley al New Volley Vicenza Est, prima di maturare nell’Us Torri, completando il minivolley per poi crescere tra under 12, 13, 14 e primo anno under 16, oltre a serie D e Prima divisione. Il miglior risultato è il titolo regionale veneto under 14 e l’ottavo posto nazionale di categoria.
Nelle ultime due stagioni, il passaggio al Vicenza Volley San Paolo, dove ha giocato l’ultimo anno under 16 e – nella scorsa stagione – il primo di under 18. Nella scorsa edizione della Volley Christmas Cup-Trofeo Volksbank, Rossella è stata eletta miglior attaccante della categoria under 18.
“Sono molto contenta – le parole di Rossella Coradin, che a scuola ha terminato il terzo anno al Liceo economico sociale “Don Giuseppe Fogazzaro” di Vicenza  – non mi aspettavo questa esperienza, spero di imparare tanto dallo staff e dalle compagne. Ogni tanto ho visto qualche partita di B1 di Vicenza, una bella squadra in un campionato di livello molto alto”.
La “scommessa” su Rossella Coradin è solo l’ultima in ordine di tempo messa in atto dalla società del presidente Franco Scanagatta in questa direzione e si inserisce in una rete di sviluppo del territorio. Il sodalizio berico, infatti, ha messo in atto una serie di iniziative che favoriscono la coesione e il dialogo tra le società vicentine per promuovere lo sviluppo della pallavolo nella zona.
La promozione in prima squadra di Rossella testimonia anche un altro aspetto: la collaborazione in essere con l’Us Torri inizia a dare i suoi frutti nell’ottica della valorizzazione delle atlete del territorio.
Giovani del vivaio in prima squadra: non certo una novità per Vicenza, con diverse ragazze che tra A2 e B1 sono state promosse e valorizzate in prima squadra. Un elenco che annovera per esempio due atlete attualmente nel roster della Volksbank Vicenza Volley in B1 femminile come l’opposta Lidia Digonzelli (al quarto anno di maturazione in biancorosso) e la centrale Martina Pegoraro, che ha fatto parte anche del roster di A2. Fino alla scorsa stagione, il percorso di crescita interno è stato vissuto dalla compagna di reparto Sofia Roviaro, mentre nelle stagioni precedenti per esempio sono arrivate in A2 Nicol Del Federico, Marta Caimi e Gaia Munaron; Emma Quaglio e Matilde Fiocchi altri due nomi di giovani promesse valorizzate “in casa”.