
La laterale lombarda della formazione berica - preziosa sabato scorso a San Donà di Piave partendo dalla panchina - inquadra la sfida esterna in arrivo sabato
VICENZA 19 FEBBRAIO 2026
Seconda trasferta consecutiva all’orizzonte e voglia di riscatto per la Volksbank Vicenza Volley, in campo sabato alle 20,30 a Ponti sul Mincio per affrontare l’Orotig Area Sport Peschiera nella terza giornata di ritorno del girone C di B1 femminile. Le beriche sono reduci dal ko di San Donà di Piave (3-1 contro il Cortina Express Imoco) che ha chiuso la striscia d’oro di cinque vittorie consecutive. Tra le protagoniste della sfida nonostante la sconfitta, Caterina Sartore, laterale biancorossa normalmente impiegata da opposta ma questa volta per necessità schierata in posto quattro, entrando in sestetto in pianta stabile dal terzo set e chiudendo con sette punti personali.
“Sapevamo – le parole della giocatrice lombarda classe 2005 – come fosse una partita difficile, anche perché in casa Imoco si trasforma, però non è stata la nostra miglior prova. Cortina Express ha commesso tanti errori ma è riuscita a tenerci testa, noi abbiamo peccato un po’ in termini di aggressività. Abbiamo subìto la pressione avversaria partendo dalla battuta? Siamo andate in difficoltà in ricezione, ma è stata una partita intensa dove siamo sempre rimaste lì. Anche se non è stata la nostra miglior prestazione, ci è servita: si impara anche dalle squadre giovani”.
Quindi guarda avanti. “Contro Peschiera sarà un match importante, siamo appaiate in classifica (quinto posto a 23 punti insieme anche a Lecco, ndc). Anche se abbiamo perso sabato scorso, abbiamo iniziato la settimana con il focus su questa trasferta rilevante. All’andata avevamo vinto 3-2 ma vogliamo far meglio in termini di prestazione. Nel complesso, siamo in un buon periodo, nelle soste ci siamo allenate molto, abbiamo avuto modo di prendere maggiore consapevolezza del nostro potenziale e siamo pronte a far meglio”.
Infine conclude. “Personalmente mi trovo bene a Vicenza, sabato ho avuto modo di dimostrare di poter essere utile anche in posto quattro, in questo caso per necessità di squadra (indisponibile Sveva Tonello ndc). Ogni ragazza che parte dalla panchina è pronta per entrare in caso di bisogno e il gruppo è molto bello”.
Foto Matteo Battaglia

