Alle 16,30 al palazzetto cittadino di via Goldoni allenamento congiunto con la formazione padovana di B2. La centrale Beatrice Bacchilega: "Si sta formando un bel gruppo, c'è armonia in palestra e focus verso l'eccellenza"
VICENZA, 12 settembre 2025
Scocca l’ora del primo test stagionale per la Volksbank Vicenza Volley, formazione veneta di B1 femminile che domani (sabato) alle 16,30 al palazzetto cittadino di via Goldoni sosterrà un allenamento congiunto con le padovane dell’Usma (B2).
Al lavoro dallo scorso 20 agosto, la squadra guidata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari si propone di recitare un ruolo da protagonista nel girone C della terza serie nazionale “rosa”. A fare il punto della situazione in casa biancorossa è la centrale Beatrice Bacchilega, classe 2003 e uno dei volti nuovi della squadra.
“Le prime impressioni – le parole della giocatrice imolese – sono positive, si sta formando un bel gruppo, legando non solo a livello sportivo, ma anche sotto il piano personale. Anche con lo staff ci troviamo benissimo, con disponibilità reciproca e tanta comunicazione. Tutti ci sentiamo molto ascoltati e secondo me è un fattore molto importante; a mio avviso, le partite si vincono prima di tutto in palestra. Quello che mi aspettavo in estate è stata una piacevole conferma: Vicenza è una società estremamente organizzata, sopra la media in B1, e questo è un fattore da elogiare perché non è da tutti. In campo lavoriamo molto, con allenamenti sempre mirati a determinati obiettivi che ci vengono spiegati prima dell’inizio della seduta. Vedo una squadra che ha molta grinta e tanta voglia di divertirsi, di lavorare e di giocare; siamo focalizzati nel cercare l’eccellenza della prestazione, inseguendo il più possibile la perfezione”.
Quindi aggiunge. “Le amichevoli sono banchi di prova, questa sarà la prima dell’anno e ci aiuterà a capire dove dovremo lavorare e quali saranno i punti di forza da valorizzare. A prim’occhio, mi sembra una squadra molto equilibrata, che può avere qualità importanti nel muro-difesa”.

Beatrice Bacchilega, centrale della Volksbank Vicenza Volley
