Le beriche chiudono il girone d'andata con due punti pesanti nella lotta play off consolidando il secondo posto
VICENZA, 19 gennaio 2025
Si chiude con una “maratona” vincente il girone d’andata della Volksbank Vicenza Volley, che piega 3-2 la Lasersoft Riccione in un appassionante duello per i primi posti nel girone C di serie B1 femminile. Seconda contro terza, in piena lotta play off: lo spettacolo non ha tradito le attese, con due ore e 27 minuti di gioco intensi e senza mai risparmiarsi in entrambe le metà campo.
La squadra allenata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari ha festeggiato al meglio il ritorno nella propria “casa”, il palazzetto cittadino di via Goldoni tornato disponibile dopo i lavori di riqualificazione. Una prova corale (testimoniata anche dalle cinque doppie cifre, top scorer locale) la schiacciatrice Chiara Boninsegna con 19 punti) ha premiato le biancorosse venete, capaci di resistere al ritorno di fiamma delle romagnole dopo esser state avanti 2-0. Una volta trascinata al tie break,Vicenza ha avuto il sangue freddo di ripartire bene (5-1 e 10-6) e poi chiudere, dimenticando la precedente beffa del quarto set (26-28 con due match point per il 3-1 non concretizzati).
“E’ stata – il commento di Pierantonio Cappellari, vice allenatore della Volksbank – probabilmente la partita più combattuta dell’anno, divertente da vedere e con azioni lunghe. Siamo partiti molto bene nel primo set, con pochi errori e spingendo bene in battuta, riuscendo a mettere in difficoltà il loro gioco. Il copione non è cambiato nel secondo, con un altro 25-21 che ci ha portato sul 2-0. Nel terzo set il livello del servizio è calato per entrambe le formazioni e Riccione, molto forte in attacco e ordinata nel muro-difesa, con caratteristiche simili a noi in questo, ha saputo fare la differenza in contrattacco. Lì è iniziata la vera “battaglia” sportiva, con azioni molto lunghe e combattute, dove noi abbiamo faticato a mettere giù il pallone complice la loro difesa. Nel terzo set abbiamo recuperato ma non è bastato, mentre nel quarto abbiamo avuto un paio di occasioni per chiudere 3-1, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Nel tie break la nostra brillantezza fisica e la presenza mentale ci hanno aiutato a partire avanti e poi difendere bene il vantaggio fino alla fine, sfruttando anche l’ingresso di LIdia Digonzelli da opposta, mentre in precedenza era partita bene Chiara Sesenna, ma in generale tutte hanno dato un contributo importante”.
La Volksbank Vicenza Volley consolida il secondo posto, salendo a quota 28 punti e allungando sulle più immediate inseguitrici. Il girone d’andata delle beriche si chiude con un bilancio di dieci vittorie e tre sconfitte. Dopo il week end di sosta previsto dal campionato, Spinello e compagne riprenderanno il loro cammino sabato 1 febbraio alle 18 al palazzetto cittadino di via Goldoni contro la Life 365.Eu Volley Forlì nella prima giornata di ritorno.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-LASERSOFT RICCIONE 3-2
(25-21, 25-21, 23-25, 26-28, 15-9)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 14, Pegoraro 13, Sesenna 15, Boninsegna 19, Anello 16, Morra (L), Ghezzi 4, Digonzelli 7, Roviaro, Bauce, Moretto (L). All.: Cavallaro
LASERSOFT RICCIONE: Montesi 1, Gabellini 7, Calvelli 11, Tallevi 20, Saguatti 23, Spadoni 10, Calzolari (L), Morolli 10, Bologna, Chiste. N.e.: Tobia, Gugnali, Vidali (L). All.: Piraccini
ARBITRI: Chiriac e Mutti
NOTE: durata set: 30’, 28’, 32’, 39’, 18’ per un totale di 2 ore e 27 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 5, ricezione positiva 71% (perfetta 38%), attacco 37%, muri 8, errori 22
Lasersoft Riccione: battute sbagliate 10, ace 3, ricezione positiva 56% (perfetta 28%), attacco 31%, muri 11, errori 25.
Foto Daniele Marangoni