cropped-cropped-logotrasp.png
Loading ...

Cart Total Items (0)

Carrello

I giovani talenti del Cortina Express Imoco sfoggiano una grande prova e superano 3-1 le beriche

VICENZA 15 FEBBRAIO 2026

Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive della Volksbank Vicenza Volley nel campionato di B1 femminile (girone C), con la trasferta di San Donà di Piave che ha avuto un sapore amaro per le beriche, battute 3-1 dal Cortina Express Imoco. Le giovani promesse del club di A1 hanno sfoderato una prestazione di grande qualità e di grande pressione, come testimoniato dai 10 ace (5 nel primo set) e dagli 11 muri (fondamentale in crescendo per le padrone di casa nell’arco del match). A Vicenza non sono bastati il minor numero di sbagli (24 errori contro 40) e la solida prova in attacco dell’opposta Lidia Digonzelli (15 punti e 50% di positività offensiva). Dopo aver ceduto di misura primo e secondo set (26-24 e 25-23), le ragazze di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari hanno saputo reggere l’urto mentale, riaprendo la partita con il 18-25 del terzo parziale, ma nel quarto Cortina Express ha chiuso 25-21 facendo calare il sipario sull’incontro.
“Imoco – il commento di coach Mariella Cavallaroè stata brava a spingere al servizio mettendo in difficoltà la nostra linea di ricezione: questa è stata la chiave di lettura della partita. Con alzate scontate e muri molto alti già posizionati è stato difficile esprimere il nostro gioco. Nonostante questo, l’attacco – una volta prese le misure – ha funzionato bene, con il 36% di Motroc, il 50% di Digonzelli e il 67% di Pegoraro. Senza l’indisponibile Tonello, buona la prova di Sartore (7 punti, ndc) subentrata a Ianeselli). Purtroppo per noi, anche il loro attacco molto veloce ha mantenuto livelli molto alti grazie alle indubbie qualità fisiche e al miglioramento tecnico, passando a volte direttamente sopra il nostro muro. Abbiamo sfidato ragazze molto giovani e talentuose che saranno il futuro delle nostre nazionali azzurre e che hanno avuto una serata perfetta”. Quindi aggiunge. “Ripartiamo da qui, stiamo lavorando bene, abbiamo lottato e non abbiamo mai mollato. Spingere è il nostro obiettivo, con spirito di squadra, determinazione, cattiveria agonistica e sorriso. Dobbiamo ritornare in campo più agguerrite che mai”.
La Volksbank Vicenza Volley resta ferma a quota 23 punti in classifica e mantiene il quinto posto, ora condiviso con Lecco e Peschiera. Proprio quest’ultima sarà l’avversaria nella seconda trasferta consecutiva in programma sabato 21 febbraio alle 20.30 a Ponti sul Mincio.

CORTINA EXPRESS IMOCO-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-1
(26-24, 25-23, 18-25, 25-21)
CORTINA EXPRESS IMOCO: Gordon 21, Gibelli 6, Manda 7, Enescu 18, Airhienbuwa 8, Orso 10, Forte (L), Moiran, Vian. N.e.: Borello, Baldi, Aimaretti, Zorzetto, Bozza (L). All.: Gregoris.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 4, Motroc 9, Pegoraro 9, Digonzelli 15, Ianeselli 3, Bacchilega 6, Morra (L), Coradin, Ghezzi, Sartore 7, Bauce. N.e.: Calza, Tonello (L). All.: Cavallaro
ARBITRI: Gardenghi e La China
NOTE: durata set: 29’, 29’, 24’, 28’ per un totale di 1 ora e 50 minuti di gioco
Cortina Express Imoco: battute sbagliate 15, ace 10, ricezione positiva 55% (perfetta 20%), attacco 41%, muri 11, errori 40
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 7, ace 5, ricezione positiva 36% (perfetta 15%), attacco 38%, muri 4, errori 24.