
Primo ko nel girone di ritorno per le beriche, nuovamente sconfitte dalla Banca Annia Aduna
VICENZA, 9 FEBBRAIO 2025
E’ ancora un derby veneto amaro per la Volksbank Vicenza Volley, sconfitta oggi a Padova dalla Banca Annia Aduna (3-0), prima squadra a battere due volte le beriche nel campionato di B1 femminile (girone C). All’andata a Cavazzale la squadra di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari aveva ceduto al tie break; oggi al PalaAntenore, invece, il passo falso è stato ancora più netto, con le biancorosse ospiti sempre costrette a rincorrere nel punteggio andando vicine solo nel secondo set a riaprire l’incontro. Primo e terzo parziale, invece, sono stati condotti con autorità dalla squadra di casa allenata da Vincenzo Rondinelli, che ha esercitato pressione fin dalla battuta, trovando poi in Pasa (15 punti) e Wabersich (13) due terminali offensivi importanti oltre a sbagliare meno (16 errori a 24). Vicenza, invece, è andata in doppia cifra solamente con la banda Martina Ghezzi (11 punti) in un match che ha visto il ritorno in campo dopo l’infortunio della centrale Letizia Anello.
“L’Aduna – commenta Pierantonio Cappellari, vice allenatore della Volksbank Vicenza Volley – ci ha messo in difficoltà soprattutto nella fase del nostro cambiopalla. Purtroppo abbiamo incrociato una squadra al massimo della prestazione fisica in un momento in cui noi non siamo al massimo della forma con diversi acciacchi. Avevamo la possibilità di riaprire l’incontro, ma non ci siamo riusciti e questo in parte poi ci ha destabilizzato, come suggerisce il netto punteggio del terzo set. Un po’ dispiace perché avevamo preparato bene questo match, ma ora è importante recuperare fisicamente tutte le ragazze”.
Il quarto passo falso stagionale della Volksbank lascia Spinello e compagne ferme a quota 31 punti, sempre al secondo posto, ma a -6 dalla capolista Bologna e ora con due lunghezze di vantaggio sul terzo posto, occupato da Riccione con 29 punti, a +1 su Cortina Express Imoco e la stessa Banca Annia Aduna, che si conferma “ammazzagrandi” dopo il successo contro la prima della classe.
La via del riscatto passerà dal match casalingo di sabato 15 febbraio alle 17 al palazzetto di via Goldoni a Vicenza contro Eagles Vergati, terz’ultima con 10 punti.
BANCA ANNIA ADUNA-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-0
(25-18, 25-23, 25-17)
BANCA ANNIA ADUNA: Pasa 15, Marcuzzi 4, Wabersich 13, Sgherza 9, Volpin 9, Giay 1, Masiero (L), Pierdonati. N.e.: Zilio, Comotti, Dainese, Nordio, Callegaro (L). All.: Rondinelli
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Ghezzi 11, Pegoraro 5, Digonzelli 4, Boninsegna 8, Anello L. 5, Morra (L), Ianeselli, Sesenna 6, Bauce 1. N.e.: Roviaro, Moretto (L). All.: Cavallaro
ARBITRI: Bragato e Ghirardini
NOTE: durata set: 27’, 30’, 26’ per un totale di 1 ora e 23 minuti di gioco
Banca Annia Aduna: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 62% (perfetta 29%), attacco 34%, muri 6, errori 16
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 7, ace 3, ricezione positiva 56% (perfetta 20%), attacco 31%, muri 5, errori 24.

Foto Daniele Marangoni