cropped-cropped-logotrasp.png
Loading ...

Cart Total Items (0)

Carrello

Quarta vittoria consecutiva e prima affermazione casalinga del 2026 per le ragazze di Mariella Cavallaro, ora seste in classifica

VICENZA 18 GENNAIO 2026

Non si ferma il buon periodo della Volksbank Vicenza Volley, che in B1 femminile cala il poker di vittorie consecutive grazie al 3-1 di ieri al palazzetto cittadino di via Goldoni contro l’Idras Torbole Casaglia. Dopo aver iniziato il 2026 con il blitz vincente di Lecco, la squadra di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari ha firmato anche la prima vittoria casalinga del nuovo anno solare, con tre punti festeggiati davanti al caloroso pubblico berico.
Ad eccezione del terzo set, dove il motore biancorosso ha rallentato complice qualche errore di troppo, Vicenza ha dominato la scena, spingendo forte in battuta (8 ace) e lavorando bene a muro, oltre a trovare un buon rendimento complessivo in attacco, senza macchie nella quarta frazione dominata 25-13 e nel complesso superiore alle bresciane, che invece hanno avuto buoni spunti a muro (6 block nel secondo set) e in difesa.
Tra le protagoniste della vittoria, la schiacciatrice Sveva Tonello (19 punti) e la centrale Martina Pegoraro (15, dei quali 5 punti a muro), oltre al libero Lucia Morra, solida in ricezione e autrice di diverse difese mozzafiato. Ma ci sono stati anche gli apporti solidi di Natasha Spinello in regia e in battuta (filotto-chiave nella quarta frazione), di Sanziana Motroc (protagonista dello strappo del quarto set) in posto quattro e della centrale Beatrice Bacchilega (10 punti, 53% in attacco). Ottimo anche l’ingresso nel secondo set di Caterina Sartore al posto di Lidia Digonzelli in posto due.
“Le ragazze – il commento post-gara del vice allenatore Pierantonio Cappellarisono state brave, portando in campo ciò che avevamo preparato in settimana e si è visto limitando molto le soluzioni d’attacco di Torbole. Sapevamo come giocassero molto contro il muro avversario, lo hanno dimostrato anche questa volta ma il nostro muro ha lavorato bene e ha permesso alla difesa di recuperare molti palloni. Tante azioni lunghe e molte conquistate? Entrambe le squadre lottano molto, la difesa è un fondamentale importante, noi siamo stati un po’ più concreti anche grazie al lavoro in prima linea. Dopo la sosta ripartiremo contro Promoball, una sconfitta amara all’esordio: rispetto a quella partita, siamo cresciuti molto e non saremo quella squadra, ma sarà un match delicato. Dopo la sosta non sarà semplice ritrovare il ritmo gara e il gioco, tutto sta a come lavoreremo in queste due settimane senza gare, l’importante è mantenere la concentrazione e continuare ad allenarci come stiamo facendo”.
Con questi tre punti, la Volksbank Vicenza Volley sale a quota 20 punti e guadagna ancora terreno in classifica, approdando alla sesta posizione con un ruolino di marcia di 7 vittorie e 6 sconfitte al giro di boa del campionato. Dopo la pausa di due week end, il cammino delle beriche riprenderà sabato 7 febbraio alle 18 con il match casalingo contro la Promoball Sanitars valido come prima giornata di ritorno del girone C.


VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-IDRAS TORBOLE CASAGLIA 3-1
(25-17, 25-22, 17-25, 25-13)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Motroc 8, Pegoraro 15, Digonzelli 5, Tonello 19, Bacchilega 10, Morra (L), Coradin, Sartore 6, Ianeselli 1, Calza, Bauce 1. All.: Cavallaro
IDRAS TORBOLE CASAGLIA: Laperchia, Simpsi 9, Campi 4, Lumini 2, Marchesini 10, Canevali 11, Severi (L), Frigerio 2, Licaj 11, Cherubini 2, Pezzotti, Riccardi (L). N.e.: Pieraccioni, Uzunova. All.: Favero
ARBITRI: Bastasin e Gentile
NOTE: durata set: 24’, 30’, 28’, 24’ per un totale di 1 ora e 46 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 11, ace 8, ricezione positiva 66% (perfetta 44%), attacco 33%, muri 9, errori 26
Idras Torbole Casaglia: battute sbagliate 10, ace 3, ricezione positiva 52% (perfetta 32%), attacco 26%, muri 9, errori 25.

Foto Matteo Battaglia