cropped-cropped-logotrasp.png
Loading ...

Cart Total Items (0)

Carrello

Sabato alle 20,30 a San Donà di Piave le beriche - seconde in classifica - affrontano le promesse del Cortina Express, quinte a pari merito

VICENZA, 28 FEBBRAIO 2025

Saranno le “giovani terribili” del Cortina Express Imoco a tenere a battesimo la ripresa di campionato della Volksbank Vicenza Volley in B1 femminile, con le beriche di scena domani (sabato) alle 20,30 a San Donà di Piave per la quarta giornata di ritorno del girone C. Dall’altra parte della rete, Spinello e compagne troveranno i giovani talenti del club pluricampione di A1 e vera potenza mondiale del volley, un vivaio che nel corso degli anni ha sfornato raffica di giocatrici approdate poi in serie A. All’andata, Vicenza si impose in tre set a Cavazzale, ma quattro mesi sono un’eternità per una squadra giovane in termini di maturazione, in più si aggiunge anche il fattore esterno: espugnare San Donà di Piave non è mai facile per nessuno.
“Cortina – commenta Pierantonio Cappellari, vice allenatore biancorosso – è la squadra under 18 dell’Imoco, composta dunque da atlete molto giovani, fisicamente dotate e tecnicamente molto promettenti. Si trovano attualmente nella parte alta della classifica, esprimendo un’ottima pallavolo, in grado di mettere in difficoltà tutte le squadre avversarie. I fondamentali di rete, muro e attacco, sono il loro principale punto di forza, insieme ad un servizio molto incisivo. La regista e punto di riferimento della squadra è la talentuosa Manda, alzatrice ancora quindicenne, in grado di creare una pallavolo molto veloce e varia, che coinvolge in maniera corale tutte le giocatrici a disposizione. In diagonale c’è Orso, opposta mancina. Le attaccanti laterali sono Bacchin e Novello, il principale terminale offensivo della squadra. Le centrali, molto competitive sia in attacco che a muro, sono Moroni e Genovese, mentre il libero è Arici”.
Quindi aggiunge. “Cercheremo di ripetere l’ottima prestazione dell’incontro di andata, dove siamo stati bravi a contenere gli errori e a mantenere alto il livello del nostro gioco, riuscendo a limitarle in attacco e, di contro, a fare molto bene contro il loro muro, uno dei migliori  del campionato”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Silvia Longo e il secondo arbitro Alice Crivellente.
ALL’ANDATA FINI’… –  Nella sfida dello scorso 2 novembre a Cavazzale la Volksbank Vicenza Volley si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-CORTINA EXPRESS IMOCO 3-0
(25-21, 25-21, 25-23)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 13, Pegoraro 3, Digonzelli 9, Boninsegna 12, Anello L. 13., Morra (L), Sesenna, Bauce 2. N.e.: Moretto, Roviaro. All.: Cavallaro
CORTINA EXPRESS IMOCO: Bacchin 7, Moroni 9, Manda 3, Novello 16, Genovese 7, Orso 1, Arici (L), Pugiotto, Forte (L). N.e.: Adigwe, Corbanese, Airhienbuwa, Fiolo. All.: Gregoris
ARBITRI: Cadamuro e Falomo
NOTE: durata set: 28’, 27’, 33’ per un totale di 1 ora e 28 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 12, ace 8, ricezione positiva 56% (perfetta 20%), attacco 39%, muri 4, errori 22
Cortina Express Imoco: battute sbagliate 12, ace 1, ricezione positiva 48% (perfetta 18%), attacco 37%, muri 5, errori 22.
IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata di ritorno del girone C di B1 femminile.
Lasersoft Riccione-Azimut Giorgione
Banca Annia Aduna-Life 365.Eu Volley Forlì
Eagles Vergati-Clementina 2020
Pieralisi Volley Jesi-Smapiù Arena Volley
Cortina Express Imoco-Volksbank Vicenza Volley
Rg Stampa Futura-Angelini Elettromeccanica Cesena
Olimpia Teodora Ravenna-Vtb Fcredil Bologna.
LA CLASSIFICA – Vtb Fcredil Bologna 40, Volksbank Vicenza Volley 34, Lasersoft Riccione 32, Angelini Elettromeccanica Cesena 30, Cortina Express Imoco, Azimut Giorgione, Banca Annia Aduna 28, Olimpia Teodora Ravenna 27, Smapiù Arena Volley 23, Pieralisi Volley Jesi 21, Life 365.Eu Volley Forlì 17, Clementina 2020 12, Eagles Vergati 10, Rg Stampa Futura 6.

Foto Daniele Marangoni