L'opposta biancorossa, 18 punti sabato nella sconfitta a Maclodio contro la Promoball Sanitars, guarda al match di sabato (ingresso gratuito per tutti) contro Cortina Express Imoco
VICENZA, 16 OTTOBRE 2025
Un esordio da archiviare e una “prima” in casa all’orizzonte da provare a sfruttare. In B1 femminile, la Volksbank Vicenza Volley insegue i primi punti stagionali nel match in programma sabato alle 18 al palazzetto cittadino di via Goldoni contro il Cortina Express Imoco. Nell’occasione (e sarà così per tutto il 2025 grazie all’iniziativa della società berica) ci sarà l’ingresso gratuito per tutti nell’intento di creare ancora più connessione tra squadra e tifosi.
La squadra di Mariella Cavallaro arriva all’appuntamento dopo il passo falso inaugurale in terra bresciana a Maclodio patito per mano della matricola Promoball Sanitars (3-1). Nonostante la sconfitta, in casa vicentina spiccano i 18 punti dell’opposta Lidia Digonzelli, che ora fa il punto della situazione.
“A parte un po’ di agitazione legata all’esordio e l’amalgama da completare per una squadra rinnovata – spiega la laterale classe 2005 –abbiamo commesso errori superflui che di solito non facciamo. Promoball, invece, è una neopromossa molto rodata; inoltre, dobbiamo un po’ sistemare la correlazione muro-difesa che non è andata benissimo. Meglio, comunque, che un passo falso arrivi all’inizio piuttosto che più avanti. Non abbiamo espresso la nostra pallavolo, c’è ovviamente rammarico per i punti persi, ma anche la consapevolezza di avere margine per far meglio e questo non mi fa preoccupare”.
All’orizzonte, la sfida contro i giovani talenti della corazzata di A1 Imoco. “E’ una squadra come sempre giovane e da non sottovalutare. Ha mantenuto la diagonale palleggiatrice-opposta (Manda e Orso) dell’anno scorso, ma ora mi pare una squadra più strutturata e con fisicità più importanti, con laterali molto alte e forti come Gordon ed Enescu. Dobbiamo sfruttare il fattore casalingo e un po’ di esperienza in più che abbiamo, cercando di non far prendere il largo a un avversario giovane di valore e sfruttando i loro momenti negativi che possono avere come tutti. Facciamo un appello ai tifosi, affinché siano ancora più numerosi anche grazie alla bella iniziativa della nostra società con l’ingresso gratuito per tutto il 2025. La tifoseria è la settima giocatrice in campo e si è già visto l’anno scorso cosa vuol dire avere vicino tanta gente quando giochiamo”. Infine guarda a se stessa. “La mia missione è la continuità, ho dei picchi alti e bisogna lavorare soprattutto su quelli bassi per avere più costanza, anche all’interno della stessa gara”.
