
Il capitano biancorosso indica la strada dopo il ko di Castelfranco Veneto. Sabato il ritorno al palazzetto cittadino di via Goldoni per il big match contro Riccione
VICENZA, 16 gennaio 2025
Una sfida ad alta quota, con lo spirito di riscatto, ma anche con la consapevolezza di tornare nella propria “casa”. In B1 femminile, sabato alle 18 Volksbank Vicenza Volley “riabbraccia” il palazzetto dello sport cittadino di via Goldoni dopo il termine dei lavori di riqualificazione, con lo storico impianto che sarà teatro del big match tra le beriche (seconde) e Riccione (terza forza del girone C).
Il 2025 delle biancorosse di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari è iniziato con la sconfitta di domenica a Castelfranco Veneto contro l’Azimut Giorgione (3-0). A fare il punto della situazione è il capitano Natasha Spinello.
“Ne abbiamo parlato – afferma la palleggiatrice laziale, al secondo anno a Vicenza – ci siamo trovate un po’ impreparate di fronte alla loro aggressività. Giorgione ha fatto un’ottima prestazione, mentre a noi sono mancate un po’ di adrenalina e voglia che ci hanno contraddistinto fino alla pausa natalizia. Abbiamo un po’ perso il ritmo del precedente “momento magico” e non siamo riuscite a reagire. Di conseguenza, non ha funzionato quasi nulla: siamo andate in difficoltà in ricezione, le mie alzate sono state imprecise e l’attacco faticava a mettere a terra i palloni, mentre l’Azimut ha difeso tutto. Siamo andate giù di tono caratterialmente e abbiamo subìto”.
La “medicina” è la solita: la quotidianità di allenamento in palestra. “Siamo tornate a lavorare duramente, impegnandoci tanto; in tre giorni abbiamo lavorato tantissimo e stiamo riprendendo le nostre certezze. Finalmente torniamo a giocare nel nostro palazzetto, che ci è mancato molto: l’ultimo ricordo per chi c’era l’anno scorso era l’emozionante vittoria contro Rubiera nei play off. Bello tornare ora e speriamo che questo sia un fattore a nostro favore”.
Dall’altra parte, le romagnole della Lasersoft. “Riccione è forte, è terza in classifica, come punto di riferimento in attacco ha l’opposta Tallevi, oltre ad avere un ottimo sistema di squadra: si vede che giocano bene insieme. È un avversario completo, tosto e dovremo metterci del nostro per spuntarla nel duello. La nostra priorità? Ritrovare noi stesse, la consapevolezza di un gruppo coeso e forte, tornare a divertirci, a lottare l’una per l’altra e capire che quanto finora fatto non è stato un caso e ce lo meritiamo”.
Nella foto di Daniele Marangoni, Natasha Spinello, capitana di Volksbank Vicenza Volley