In terra trevigiana terza sconfitta stagionale per le beriche, che mantengono il secondo posto in classifica
VICENZA, 12 gennaio 2025
Ripresa di campionato amara per la Volksbank Vicenza Volley nel campionato di B1 femminile, con le beriche battute oggi in tre set a Castelfranco Veneto per mano dell’Azimut Giorgione. Come nella scorsa stagione, il campo castellano si conferma ostico e indigesto, con la squadra di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari (seconda forza del girone C alla vigilia del turno confermata anche dopo questo ko) che incassa la terza sconfitta stagionale, scivolando ora a -5 dalla capolista Bologna che ieri ha superato anche il difficile esame a Riccione (1-3).
La battuta dell’Azimut ha messo in difficoltà la ricezione biancorossa, limitando poi di conseguenza il rendimento in attacco, fondamentale dove si è visto un gap tra le due squadre. A Vicenza non sono bastati gli 11 punti della schiacciatrice Nicole Ianeselli e i 10 della centrale Martina Pegoraro (4 muri). Sette, invece, i punti all’esordio per il martello Martina Ghezzi, arrivata nella sosta a dar man forte alla Volksbank. Nella metà campo vicentina, un po’ di rammarico per il secondo set, perso ai vantaggi e che avrebbe potuto riaprire il discorso.
“L’Azimut – commenta Pierantonio Cappellari, vice allenatore di Vicenza – è una squadra dal grande potenziale che finora ha faticato a trovare un gioco d’insieme, ma oggi probabilmente ha disputato la sua miglior partita. Abbiamo sofferto il loro servizio e questo ci ha messo in difficoltà nel cambiopalla, non riuscendo a sfruttare i nostri attaccanti. Non so se lo stop legato alle festività natalizie possa aver inciso sul risultato, ma di certo la squadra non è stata ordinata in campo come di consueto. Non c’è comunque da preoccuparsi, un passo falso capita a tutti. In settimana riguarderemo la partita per capire cosa non è funzionato e su quello lavoreremo”.
Sabato alle 18 altro duello importante in arrivo ospitando Riccione; il match segnerà il ritorno al palazzetto cittadino di via Goldoni dopo il termine dei lavori di riqualificazione.
AZIMUT GIORGIONE-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-0
(25-21, 28-26, 25-19)
AZIMUT GIORGIONE: Coba 1, Galbero 17, Zamprogno 1, Bellini 16, Rizzo 11, Pomili 8, Fantini (L), Ganzer, Facchinato 2, Vendramini. N.e.: Rettore, Bartolomei, Bardaro (L). All.: Busato
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 11, Pegoraro 10, Digonzelli 4, Boninsegna 4, Anello 6, Morra (L), Ghezzi 7, Sesenna 1, Bauce. N.e.: Moretto, Roviaro. All.: Cavallaro
ARBITRI: Dandolo e Falomo
NOTE: durata set: 28’, 35’, 26’ per un totale di 1 ora e 29 minuti di gioco
Azimut Giorgione: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 52% (perfetta 27%), attacco 39%, muri 5, errori 22
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 45% (perfetta 17%), attacco 27%, muri 6, errori 22.
Foto Azimut Giorgione