
Schiacciatrice classe 2002, arriva dall'esperienza in A2 con Concorezzo
VICENZA, 20 GIUGNO 2025
E’ Sveva Tonello il primo volto nuovo della Volksbank Vicenza Volley in vista del prossimo campionato di B1 femminile. Nata il 5 aprile 2002 a Genova e alta un metro e 78 centimetri, la schiacciatrice ligure è reduce dall’esperienza in A2 a Concorezzo.
“Il mio amore per la pallavolo – si racconta la nuova giocatrice biancorossa – è nato molto presto, grazie a mia sorella maggiore Viola (centrale tra le altre squadre ex Futura e Brescia in A2, ndc) che già giocava e mi ha trasmesso la passione per questo sport. Ho iniziato a giocare a Genova, dove ho svolto quasi tutto il mio percorso giovanile, partecipando anche a diversi campionati di B2 con Normac AVB e Serteco Volley School. A 16 anni ho avuto la possibilità di trasferirmi alla Futura Volley Giovani di Busto Arsizio, un’esperienza intensa e piena di soddisfazioni: abbiamo conquistato il campionato di B1 e vinto la Coppa Italia proprio nel palazzetto di Vicenza. Dopo un rientro a Genova per altri due anni in B2, ho deciso di proseguire il mio percorso sportivo fuori casa: prima alla Florens Vigevano (B2) e poi alla UIV Pavia (B1), due stagioni fondamentali per la mia crescita tecnica e personale”.
Quindi aggiunge. “Nella scorsa stagione ho avuto l’opportunità di fare un importante salto di categoria, giocando in A2 con Concorezzo, un anno che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma anche molto impegnativo, tra tirocinio, università e qualche imprevisto lungo il percorso. Ora ho scelto con convinzione di venire a Vicenza. In questi anni ho imparato ad apprezzare la città, anche perché il mio fidanzato si è trasferito qui per lavoro. Ma soprattutto mi ha sempre colpito il progetto della società: serio, ambizioso e composto da persone appassionate. È l’ambiente giusto per me in questo momento, dopo stagioni intense e complesse in cui ho portato avanti anche gli studi universitari in Fisioterapia, conciliando lezioni, tirocini e allenamenti”.
Infine conclude. “Sono una schiacciatrice e, come ogni attaccante, amo l’azione offensiva. Ma ritengo che ricezione e difesa, fondamentali spesso sottovalutati, siano i miei punti di forza e quelli in cui mi riconosco di più. Sono pronta per un anno ricco di energia, crescita e soddisfazioni. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con Vicenza”.
