
Domani alle 18 al palazzetto cittadino di via Goldoni le beriche sfidano l'Angelini Elettromeccanica con cui condividono l'attuale terzo posto
VICENZA, 4 APRILE 2025
Nuovo, importante esame in chiave play off per la Volksbank Vicenza Volley, in campo domani alle 18 al palazzetto cittadino di via Goldoni per sfidare l’Angelini Elettromeccanica Cesena nella quint’ultima giornata del girone C di B1 femminile.
La formula prevede gli spareggi-promozione per le prime tre classificate, con le due squadre che condividono attualmente proprio la terza piazza a quota 44 punti, a- 1 dal Riccione secondo. Facile, dunque, intuire, l’importanza della posta in palio, quando poi – al termine del match – mancheranno quattro turni per regolare i conti.
La squadra di Mariella Cavallaro è reduce dal ko in quattro set sul campo della Vtb Fcredil Bologna, dove alle biancorosse un’ottima partenza (primo set vinto) e una buona pallavolo espressa non sono bastate per tornare nella città del Palladio con punti in tasca. Ora, però, la squadra è focalizzata sul nuovo importante appuntamento in arrivo, come conferma il capitano e palleggiatrice Natasha Spinello.
“Ci aspetta un altro scontro diretto, ancora più importante, perché ci si giocano le prime tre posizioni e non possiamo fallire. Siamo molto cariche, sappiamo che domenica scorsa a Castelmaggiore abbiamo espresso un’ottima pallavolo: ripartiamo da quella, dalla grinta e dal gioco. Cesena gioca bene, ha elementi importanti e un’ottima diagonale, composta da una regista esperta come Cecilia Vallicelli e da un’opposta come Benazzi, che riceve più palloni e ha l’efficienza più alta. In casa loro è stata una partita un po’ singolare, dove ci resta il rammarico per non aver chiuso 3-1 sul vantaggio di 2-1 e 24-21, a causa di qualche errore nostro e di una brillante Benazzi, poi il tie break era stato punto a punto. Di certo, Cesena non ha espresso il suo valore nei primi tre set e ci aspettiamo ora una squadra più agguerrita. Per quanto ci riguarda, l’affiatamento può fare la differenza. Per noi è importante “accenderci” e gasarci: abbiamo notato come le nostre sconfitte siano coincise con una squadra più spenta. Domenica scorsa il carattere l’abbiamo messo in campo e cercheremo di riportarlo ora, con quel fuoco dentro che ci fa giocare come squadra, l’una per l’altra”.
Domani sarà sponsor day Rangers Battistolli. “Crediamo in questo progetto in maniera convinta e concreta – le parole di Carlo Scatturin, amministratore delegato di Rangers – investendo sulle realtà sportive più importanti del territorio; siamo orgogliosi di sostenere la squadra di pallavolo di Vicenza che rappresenta la città. Inoltre, Luigi Battistolli – presidente del Gruppo Battistolli – è anche socio della compagine pallavolistica. La giornata di sabato che vede Rangers Battistolli sponsor day del match tra Vicenza e Cesena ci consente di rafforzare il legame con il territorio e la comunità di Vicenza, cercheremo anche noi come Rangers e Gruppo Battistolli di essere presenti in forza sulle tribune del palazzetto di via Goldoni. Credo che oggi lo sport abbia la necessità di vedersi affiancato da imprenditori e aziende del territorio che credano nei valori che lo stesso sport trasmette e che si respirano anche nelle aziende: impegno, determinazione, capacità di affrontare le sfide che il mercato oggi ci presenta. E’ fondamentale che si crei una comunità di imprenditori vicini allo sport, in questo caso la pallavolo con questo progetto”.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida d’andata dello scorso 8 dicembre in terra romagnola, la Volksbank Vicenza Volley si impose al tie break. Questo il tabellino dell’incontro.
ANGELINI ELETTROMECCANICA CESENA-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 2-3
(19-25, 25-20, 18-25, 27-25, 13-15)
ANGELINI ELETTROMECCANICA CESENA: Vallicelli 1, Pinali 14, Caniato 8, Benazzi 26, Vecchi 11, Melandri 9, Calisesi (L), Pasini 1, Conficoni, Marchi (L). N.e.: Guardigli T., Guardigli L., Kiera, Oke. All.: Lucchi
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Ianeselli 17, Pegoraro 21, Digonzelli 20, Boninsegna 16, Anello 7, Morra (L), Moretto, Sesenna 1, Roviaro, Bauce. All.: Cavallaro
ARBITRI: Libralesso e Bertossa
NOTE: durata set: 25’, 26’, 26’, 34’, 22’ per un totale di 2 ore e 13 minuti di gioco
Angelini Elettromeccanica Cesena: battute sbagliate 11, ace 3, ricezione positiva 60% (perfetta 24%), attacco 28%, muri 12, errori 26
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 13, ace 5, ricezione positiva 69%, perfetta 30%, attacco 33%, muri 12, errori 32.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Gennaro Galano e il secondo arbitro Marcello Rutigliano.
IL TURNO – Questo il programma della quint’ultima giornata del girone C di B1 femminile.
Life 365.Eu Volley Forlì-Eagles Vergati
Pieralisi Volley Jesi-Banca Annia Aduna
Lasersoft Riccione-Cortina Express Imoco
Azimut Giorgione-Olimpia Teodora Ravenna
Volksbank Vicenza Volley-Angelini Elettromeccanica Cesena
Clementina 2020-Rg Stampa Futura
Smapiù Arena Volley-Vtb Fcredil Bologna.
LA CLASSIFICA – Vtb Fcredil Bologna 50, Lasersoft Riccione 45, Volksbank Vicenza Volley, Angelini Elettromeccanica Cesena 44, Banca Annia Aduna 36, Olimpia Teodora Ravenna 34, Cortina Express Imoco 33, Azimut Giorgione 32, Smapiù Arena Volley, Pieralisi Volley Jesi 31, Life 365.Eu Volley Forlì 25, Eagles Vergati 16, Clementina 2020 14, Rg Stampa Futura 6.

Foto Daniele Marangoni